A cura di Marta Brunato
So Blime è un progetto di ricerca che nasce nel settembre 2019 con un gruppo di danzatrici tra i 18 e i 30 anni e che fa parte di un lavoro più ampio intorno al concetto di BELLEZZA.
In SO BLIME, la ricerca intorno all'idea di bellezza approda al concetto di VUOTO. Vuoto inteso come assenza, come possibilità e come cosmo. Il gruppo di lavoro ha attraversato diverse pratiche sperimentando l'idea di vuoto spaziale, di vuoto ritmico, di vuoto energetico.
La ricerca ci ha portato in direzioni diverse e nell'ultimo periodo si è andata a concentrare sull'idea di VUOTO FERTILE.
Il vuoto fertile, che ha dei richiami in teorie psicologiche e pratiche meditative, nella nostra ricerca ha questo specifico significato: il tentativo di dilatare quella dimensione spazio temporale del corpo che sta per iniziare a muoversi. Quindi attende, resta, svuota senza avere per forza l'obbligo di agire, di muoversi, aspettando il momento in cui dal vuoto si può generare un germoglio che dà vita ad un movimento totalmente nuovo.
https://youtu.be/PHINQAw4RkE